skip to Main Content
Menù

4PRINT

Supera la complessità delle attuali stampanti 3D in un click

Scopri la prima stampante 3D desktop Plug & Play, progettata per minimizzare i tuoi sforzi e massimizzare il tuo successo. Trascina il modello 3D nel software integrato, premi “stampa” e goditi le sue prestazioni professionali fino a 50μ di risoluzione.

Categoria:

Descrizione

La più completa e comoda soluzione di stampa 3D
confronto stampanti 3d classiche
  1. Possedere disegno 3D;
  2. Verificare che il disegno 3D non possieda errori;
  3. Calibrare manualmente la stampante per mettere in asse il piano e impostare la temperatura corretta per il materiale che si andrà a utilizzare per la stampa;
  4. Importare il disegno 3D in un software di stampa (Slicer);
  5. Impostare al meglio il Software al meglio settando circa 3600 parametri specifici;
  6. Trasformare il disegno 3D in file specifico per la stampa 3D (gcode)
  7. Inviare il file codice alla stampante 3D tramite cavi USB o scheda SD
  8. Eseguire la stampa
4print office 4doitaly
  1. Possedere disegno 3D;
  2. Trascinare il disegno 3D nel software nella 4PRINT
  3. Impostare la propria qualità preferita per il proprio lavoro;
  4. Premere Stampa;

Introduzione

La stampa 3D è un settore che si sta sviluppando molto rapidamente, ma le stampanti 3D tradizionali attualmente disponibili sul mercato sono molto lontane dall’essere “consumer”, ovvero dall’essere accessibili e destinate al consumo da parte degli utenti.

È facile oggigiorno imbattersi in una stampante 3D in store o online e decidere compulsivamente di acquistare questa insolita macchina pensando di riuscire facilmente ad utilizzarla, oppure, abbagliati dalla pubblicità, decidere di intraprendere la costruzione di una stampante 3D in kit, ultimamente di gran moda in quanto assai economiche.

Eppure, non è facile, e non è neppure “consumer”.

Acquistare una stampante 3D classica oggi per l’utente medio senza un obiettivo ben preciso è una chiara perdita di soldi: la stampa 3D non è semplice da utilizzare, tant’è vero che le aziende che ne fanno uso hanno dei professionisti addestrati a usarla. Questo perché la tecnologia di stampa 3D così come ci viene proposta oggi, a prescindere dal costo economico o elevato della stampante, richiede sempre e comunque una formazione tecnica e una conoscenza di utilizzo professionale, a prescindere dalla natura dell’oggetto che vogliamo stampare, che sia anche semplicemente di natura hobbistica. Per stampare in 3D, per quanto sembri semplice, serve una conoscenza approfondita dei software, della macchina e della tecnologia di stampa, e a questo punto è più conveniente mandare a stampare un oggetto piuttosto che stamparlo in casa acquistando stampante e materiali.

In conclusione, l’utente deve preoccuparsi più del conoscere e capire il funzionamento della macchina che del progetto stesso. Questo comporta una perdita in termini monetari e di tempo: invece di essere un valore aggiunto, la macchina diventa un peso economico o addirittura un ostacolo al proprio business.

errore stampa stampante 3d
Ecco perché abbiamo creato la 4PRINT

La 4PRINT è l’innovativa stampante 3D professionale Desktop di tecnologia FDM progettata e creata dalla 4DOITaly, con l’assunzione di essere rivoluzionaria nell’attuale sistema di stampa 3D.

“Rivoluzionaria” significa che la 4PRINT è diversa dalle altre stampanti 3D tradizionali che si trovano sul mercato, perché rende la tecnologia di stampa 3D accessibile a tutti: è possibile utilizzare la 4PRINT indipendentemente dal proprio livello di conoscenza ed esperienza in questo settore, ottenendo stampe di alta qualità e professionali.

Nelle stampanti 3D tradizionali ci sono almeno 8 passaggi da effettuare – e sono solo quelli più importanti, citati nello schema sotto – per iniziare a stampare.  Sono numerosi e complicati, presupponendo che si sappia già cosa significhi esattamente ciascuno di essi e che cosa comporti, e presupponendo che non si commettano errori e che vada tutto per il verso giusto.

semplicità utilizzo software slicer stampante 3d 4print

Con la 4PRINT, invece, bastano SOLO 3 PASSAGGI PER STAMPARE:

  1. Procurarsi un disegno 3D;
  2. Trascinare il disegno 3D nel software della 4PRINT;
  3. Premere “Stampa”.

La 4PRINT nasce quindi con lo scopo di lasciare all’utente finale solo il compito di ideare e delineare il proprio progetto, senza doversi preoccupare di gestire la stampante 3D, in quanto la macchina svolge automaticamente, grazie al software con intelligenza artificiale al suo interno, tutti i compiti necessari: si calibra automaticamente, setta automaticamente i classici 3600 parametri di impostazione, converte i vostri disegni nel linguaggio di codice specifico, li invia alla macchina, controlla i materiali 3D che volete utilizzare e molto altro ancora.

La 4PRINT è una stampante 3D professionale solida e sicura, creata con tutte le più avanzate tecnologie, per offrire un’esperienza di alta qualità unica nel suo genere a chiunque non sia un esperto ma voglia entrare nel mondo della stampa 3D.

Ci rivolgiamo ad aziende e liberi professionisti in settori medicali (odontoiatria, chirurgia, ortopedia) e industriali (automotive e aeronautica) che vogliano introdurre nel proprio sistema di lavoro una stampante 3D semplice e intuitiva da utilizzare con risultati sicuri e immediati, in grado di ottimizzare il proprio workflow, senza doversi occupare di pagare e dipendere da un tecnico appositamente addestrato a gestirla e senza doversi scontrare con le problematiche tipiche della stampanti 3D tradizionali.

Dicono di noi
ipermed logo 02

Un vero alleato

Grazie alla 4PRINT riesco a creare con immediatezza e in completa autonomia prodotti propedeutici e medicali di alta qualità con una vasta possibilità di scelta di materlali.

Ipermed – Prodotti Medicali

temny logo

Stupefacente

La 4PRINT è indubbiamente una stampante 3D professionale capace di rendere indipendenti alla produzione qualsiasi ambiente professionale che necessita di una produzione propria.

Temny Mir – Azienda Aeronautica/Aerospaziale

formarete_logo

Innovativo

La 4PRINT oltre a essere una stampante 3D di alto livello, ciò che rende unico il prodotto è la meticolosità stessa della azienda 4DOITaly e il costante sviluppo che mette a disposizione di tutti i suoi clienti.

Forma-re-te – Ente professionale

Software

Compatibilità con i software di modellazione 3D più utilizzati

 

La 4PRINT si integra perfettamente nel tuo flusso di lavoro di progettazione con un elenco crescente di plug-in per piattaforme standard del settore, tra cui:

 

lightwave

Software online

 

Per utilizzare a piena potenza il software non è necessario installare nessun programma specifico sul proprio PC, ma potrai utilizzarlo comodamente tramite il tuo browser, così da garantirti sempre il massimo della potenza senza limiti e una piena autonomia utilizzandolo da qualsiasi Device come computer, portatili, tablet, smartphone e qualsiasi dispositivo direttamente connesso a internet.

 

software slicer stampante 3d 4doitaly

Connessione immediata

 

Non c’è bisogno di utilizzare schede SD o collegare il PC direttamente alla stampante, rischiando di perdere dati per mancati collegamenti USB o aggiornamenti automatici del PC. Grazie al sistema Wi-Fi integrato e al computer interno alla 4PRINT, non avrai più bisogno di complessi passaggi per caricare i file grazie al software che elaborerà e invierà tutto autonomamente alla stampante 3D.

 

software mobile stampante 3d 4doitaly

Aggiornamenti del software

 

La 4PRINT nasce per essere sempre al passo con l’innovazione e innovazione significa aggiornamento costante: per questo è stato installato un sistema di aggiornamento all’interno alla macchina.

Aggiornare la 4PRINT è facile e veloce e si può fare comodamente dal display touch-screen integrato, cliccando sulla voce “Aggiorna Sistema”. Verrà effettuato l’aggiornamento automaticamente, evitando all’utente di installare software o programmi firmware manualmente ogni volta come nei sistemi classici.

Per entrambe le versioni desktop e mobile, aggiorna il dispositivo con la versione più recente del software. Il dispositivo sarà più stabile e ti garantirà sempre le prestazioni ottimali che cerchi.

 

software update stampante 3d 4doitaly

Correzione automatica disegni 3D

 

Non tutti i programmi di modellazione tridimensionale salvano i file .STL allo stesso modo e spesso causano errori nel progetto e, ovviamente, nell’oggetto stampato in 3D.

Ma la 4PRINT è in grado di riconoscere e correggere questi errori in modo che ogni stampa risulti sempre completa senza “Sorprese”

correzione stl

Posizionamento Automatico

 

Uno dei problemi più diffusi circa la stampa 3D è che gli utenti faticano a posizionare i file 3D nel miglior modo possibile. La posizione dei file delle stampe 3D è essenziale per ottenere oggetti solidi con il minor numero possibile di supporti (o nessun supporto).

Grazie alla 4PRINT, questi passaggi sono stati inclusi nel sistema della stampante che, attraverso un programma sviluppato su studi di ricerca di Salisburgo su mesh e design, garantisce un orientamento preciso e professionale del file .STL sulla piastra di costruzione.

Risparmio di materiale, migliore qualità, migliore precisione e meno lavoro di post-elaborazione.

posizionamento automatico

Qualità di stampa

 

Nelle stampanti 3D convenzionali è necessario intervenire manualmente nel software di slicing e modificare una serie di parametri tecnici specifici, per impostare al meglio lo slicer in vista della stampa 3D finale.

Con lo slicer automatico della 4PRINT hai la possibilità di scegliere la qualità di stampa più adatta alle tue esigenze professionali tra bassa, media, alta o molto alta. Ogni opzione di qualità è composta dalla combinazione di diversi parametri di calcolo studiati e scelti al meglio per la tua professione dall’intelligenza artificiale della 4DOITaly, che si aggiorna autonomamente in base alle tue esperienze e necessità.

 

qualità

Catalogo personale

 

Non perdere mai i tuoi progetti, approfitta della possibilità di creare un catalogo personale, scaricare, ordinare i tuoi progetti con assoluta sicurezza, così da garantirti un pieno controllo sul tuo flusso di file multimediali, con efficienza e rapidità.

Migliora il tuo lavoro tenendo sempre tutto sotto controllo, con efficienza e rapidità potendo sfogliare il tutto tramite il comodo monitor Touch Screen di 7″

 

touchscreen2

Requisiti di Sistema

OS Windows 7, Windows 8, Windows 10 o versione successiva
CPU Pentium 1,8 GHz o superiore
Dimensioni minime memoria (RAM) 1 GB o superiore (consigliata)
Browser Google Chrome o Mozilla Firefox
OS OS X Yosemite 10.10 o versioni successive
CPU 1,8 GHz Intel o processore più veloce
Dimensioni minime memoria (RAM) 1 GB o superiore (consigliata)
Browser Google Chrome o Mozilla Firefox
OS Ubuntu a 64 bit 14.04 o versioni successive, Debian 8 o versioni successive, openSUSE 13.3 o versioni successive oppure Fedora Linux 24 o versioni successive
CPU 1,8 GHz Intel o processore più veloce
Dimensioni minime memoria (RAM) 1 GB o superiore (consigliata)
Browser Google Chrome o Mozilla Firefox
OS Android 4.1.1 o versioni successive, iOS 10 o versioni successive
Browser Google Chrome o Mozilla Firefox

Materiali

Compatibilità con oltre 90 tipi di materiali

L’utilizzo della stampa 3D si sta diffondendo molto velocemente in molti settori e per questo sono necessari materiali differenti che si possano adattare all’uso della professione specifica.

Una delle tante caratteristiche innovative della 4PRINT, rispetto ad altre stampanti 3D, è quella di poter lavorare un numero elevato di materiali adatti ad usi differenti, in base alla specifica professione dell’utente.

La 4PRINT è stata appositamente progettata per stampare materiali adatti a qualsiasi utilizzo, da quello medicale con filamenti 3D specifici per odontotecnica, chirurgia e ortopedia, all’utilizzo meccanico e industriale con filamenti 3D specifici per prototipazione o ricambi in automotive o aeronautica, fino all’utilizzo di filamenti 3D specifici per il settore alimentare.

materiali 3d

Riconoscimento automatico materiali

Ma il vero punto di forza della 4PRINT risiede nel software con intelligenza artificiale della stampante che, essendo stato progettato per offrire all’utente un’esperienza semplice ed intuitiva, lo fa anche nel riconoscimento del tipo di materiale: riconosce autonomamente il tipo di materiale inserito nella macchina, anche quelli più specifici e avanzati, e automaticamente cambia i parametri tecnici di impostazione (che variano da materiale a materiale e solitamente devono essere settati a mano da un esperto) per poter lavorare al meglio quel tipo di materiale e offrire sempre la miglior qualità di stampa, senza che l’utente debba modificare nulla.

Grazie a questa caratteristica innovativa,  il cambio del materiale sulla 4PRINT è facile, veloce e consente di massimizzare i risultati.

caricamento filamento stampante 3d

Costante sviluppo materiali

La 4DOITaly conosce bene l’importanza della differenziazione del proprio lavoro, il fattore di essere unici garantisce un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Per questo la costante ricerca e sviluppo di nuovi materiali acquisisce un enorme punto di forza per gli utenti, che affiancata alla potenza della 4PRINT garantisce l’utilizzo di materiali rari e difficili da utilizzare dove nessun’altro può arrivare.

grafico

Scheda Tecnica

Tecnologia di Stampa Fused Filament Fabrication (FFF)
Volume di Stampa 180x180x180 mm
Precisione macchina max. 50µm
Precisione spostamenti 12µm
Temperatura ugello 180° – 260°C
Temperatura Piano di Stampa 50° – 100°C
Rumore medio di esercizio 60 dBA
Trasferimento file Wi-Fi
Livellamento piano di stampa Livellamento automatico
Dimensioni 520x345x375 mm
Peso Netto 12 Kg
Peso con imballaggio 15 Kg
Input 230V
4A
50/60 Hz
500W max.
Outpot 12 V DC
Temperatura di esercizio da 15° a 32°C
Temperatura a riposo da 0° a 32°C
Privati 2 anni
Professionisti 1 anno
Assistenza Telefonica +39 3336548041
Assistenza Diretta da 2 a 3gg lavorativi
PRO 360 (I.A.) 1 anno gratuita

Recensioni

 – Riccardo Prezioso – Medico esperto di protesi e ortesi

L’avvento della tecnologia di stampa 3D ha permesso a tutti di poter stampare. Ma solo in pochi sono capaci di poter sfruttare queste macchine in modo professionale. Servono mesi di studio e pratica e spesso noi medici non abbiamo tutto questo tempo a disposizione. Serviva perciò qualcosa di pronto all’uso. Qualcosa che garantisse ogni volta una stampa perfetta senza dover ritentare la stampa decine di volte. La 4Print fa tutto questo!

 – Francesco Jerace – Consulente aerospaziale – Temny Mir

A parità di sicurezza, con macchinari e materiali certificati grazie alla 4DOITaly diventa realistico un risparmio di tempo calcolabile nell’ordine di giorni, nonché economico fino, in certi casi, al 70%. inoltre la necessità di un magazzino di ricambi diventa molto meno pressante, potendoli produrre on-demand, con anche una seria semplificazione del processo produttivo, oggi nelle mani di tecnici specializzati. Una macchina come questa, essendo molto più semplice da utilizzare, consente anche ad un tecnico non specialistico di poter produrre i ricambi necessari in modo del tutto autonomo, impostando i parametri necessari senza eccessive difficoltà. E’ un grosso passo avanti nella gestione di un processo produttivo assolutamente rivoluzionario, ma ancora molto specifico quale è quello della stampa 3d.

 – Italia3DPrint – Blog specializzato in stampa 3D

4DOITaly ha un obiettivo ben specifico e tangibile che ci è piaciuto fin da subito: La tecnologia alla portata di tutti

 – Alessio Biondo – Progettista specializzato in automotive e nautica

Ho già usato diverse stampanti 3D in passato per il mio lavoro, portandomi a conoscere a pieno i pregi e i difetti di ciascuna di loro. Grazie alle mie esperienze e conoscenze ho trovato un enorme potenziale innovativo nella 4PRINT, e il fatto stesso che la mia esperienza serve ad aiutare a far evolvere la 4DOITaly grazie all’intelligenza artificiale del sistema è un grande onore perché mi permette di essere una reale risorsa per il futuro di questa tecnologia.

 – Andrea Fiore – Odontotecnico – Dental Digital

La 4PRINT consente ai suoi utenti di creare modelli per la produzione di impianti dentali e dei loro componenti in modo rapido e preciso, senza bisogno di esperienza nella stampa 3D, permettendo di elevarsi rispetto alla concorrenza.

– Fabrizio Ravalli – Dirigente centro formazione – Forma-re-te

Grazie al suo approccio unico e considerevole alla tecnologia di stampa 3D, è particolarmente adatto a scopi di formazione.
Infatti la 4Print consente agli studenti di stampare i progetti realizzati nei formati CAD più comuni, senza la necessità di trasformarli in righe di comando per avviare il processo di stampa 3D.

– FIlippo Bigozzi – Esperto materiali per stampa 3D – Tomàs 3D

Sono onorato di collaborare con la 4DOITaly e le loro stampanti 3D innovative che trattano i materiali per la stampa 3D sicuri, biodegradabili e non nocivi.

 – Daniele Micheletti – Professionista stampa 3D – EM&DI

Una cosa è certa: la 4PRINT è il simbolo concreto e concettuale del futuro dell’evoluzione della stampa 3D

– Gambedus  – Canale YouTube specializzato in stampa 3D

Gli eccellenti prodotti della 4DOITaly non solo mi garantiscono di realizzare i miei progetti in maniera sicura e efficace, ma grazie all’immediatezza della 4PRINT risparmio molto tempo potendomi dedicare a altri lavori aumentando la mia produttività.

Esempi

montaggio3
Componenti meccanici [Polvere Grafite - PLA Professional - Polvere Alluminio]
architettura
Progetto Architettonico [PLA professionale]
montaggio_motore
Montaggio presentazione [Polvere alluminio - PLA professionale]
cof
Riproduzione Archeologica [PLA professionale]
Back To Top